Alla ricerca del modello organizzativo perfetto

Da qualche anno cerco di disegnare modelli organizzativi che rappresentino l’azienda per cui lavoro. Non ho usato a caso “che rappresentino”. Qualche anno fa, alla presentazione del primo modello organizzativo complesso mi è stato detto: “vedo che non hai scelto un modello organizzativo tradizionale e che hai mixato modelli diversi, inserendo principi legati alla Lean…”. In verità non mi sono ispirata a modelli codificati, ho semplicemente cercato di capire quale poteva essere il disegno organizzativo che più soddisfaceva gli obiettivi che l’azienda voleva raggiungere.

Sono una persona pragmatica e non ho ambizioni di validazione scientifica nelle cose che faccio, credo che la cosa più importante sia capire dove si vuole arrivare, come e con quale squadra. …non è roba da poco comunque!

Ma l’azienda evolve e quindi anche il modello deve evolvere e non ci si deve fossilizzare su qualcosa che ci pare riuscito bene e a cui ci siamo affezionati! Il modello organizzativo e l’organigramma che ne consegue è una fotografia che racconta come siamo fatti.

Quando qualcosa non funziona in azienda prima mi domando se i processi sono ben definiti, poi mi domando se le persone sono al posto giusto e poi mi chiedo se il modello regge ancora. La visualizzazione grafica ci dice subito se le idee sono chiare e se la struttura regge.

Oggi ho parlato con una collega della nostra organizzazione e la riflessione che abbiamo condiviso è che non esiste un modello migliore di un altro in assoluto, esiste il modello che esprime meglio quello che siamo, sicuramento ben lontano dall’essere perfetto…

Commenti:

