Il cambiamento è per tutti?

Il cambiamento è nelle cose, accettare questa dimensione di vita ci aiuta non solo a stare a galla ma anche a rispondere adeguatamente a quello che succede intorno a noi.

Questi sono tempi di grande incertezza, è difficile capire cosa accadrà domani. L’unica cosa che sappiamo è che quanto più siamo allenati a cambiare, tanto più sapremo navigare in acque tempestose.

Negli ultimi tempi ho lavorato al Business Plan cercando di capire come dovremo cambiare in base agli scenari futuri. Cosa difficile, perché un Business Plan non è tecnicamente facile da realizzare ma soprattutto perché non sono molte le informazioni che abbiamo per la costruzione del futuro.

Come tutti gli esercizi è stato molto utile testare la sostenibilità degli scenari immaginati.

Quello che mi porto a casa da questo esercizio è che l’organizzazione deve abituarsi a pensare in modo diverso e che le persone, i suoi pilastri, saranno le protagoniste in questa sfida.

Ma a cosa ci dobbiamo appellare per cambiare? Credo che per prima cosa dobbiamo condividere il sogno del futuro, che come seconda cosa chi guida l’organizzazione deve sostenere e supportare il cambiamento – con decisone e comprensione, che come terza cosa dobbiamo saper misurare quanto e come stiamo cambiando.

Le organizzazioni che ce la fanno sono quelle che sanno ascoltare e sanno indirizzare i collaboratori, quelle che sanno quando è il arrivato il tempo di dotarsi di migliori e più efficaci strumenti per gestire la complessità, quelle che utilizzano indicatori, pochi ma chiari, per misurare il raggiungimento degli obiettivi.

E allora mi chiedo: ce la faremo? il cambiamento è per tutti? Certo che ce la faremo, tutti possono cambiare, semplicemente per qualcuno sarà più facile e per altri più difficile.

Annunci

Commenti:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...