Social-izziamo?

Nella vita quotidiana ci sentiamo abbastanza social, ma nel lavoro che voto ci diamo?

Vorrei soffermarmi sulla capacità, spesso più teorica che reale, di praticare il mondo dei social a livello personale, e della difficoltà di praticarne la dimensione professionale come  individui  e come organizzazioni.

Premetto che mi sono affacciata a questo mondo con un certo ritardo e che sto cercando di recuperare, e quindi non sono certo la persona che può scagliare la prima pietra. Sono però molto curiosa e perciò mi pongo tante domande e osservo con attenzione.

Di seguito elenco alcune riflessioni, ciascuna delle quali potrebbe dare seguito ad approfondimenti.

Uso personale

Primo: i social più diffusi (Linkedin, Facebook, Twitter, Instagram) hanno anime diverse e vanno interpretati di conseguenza. Ad esempio, lo stesso tema su fb o linkedin dovrebbe essere presentato in modo diverso.

Secondo: che se ne faccia un uso personale o professionale, va scelta una “linea editoriale” perché dobbiamo decidere cosa dire di noi e in che modo farlo. Non possiamo, a esempio, presentarci professionalmente come perfetti ed inappuntabili e poi personalmente postare foto “sbracate”.

Terzo: mi sorprende vedere come persone, molto più giovani di me, non frequentino i social.

Quarto: non vedo una grande consuetudine a “crossare” la propria presenza sui diversi social. Mi spiego: essere sui social richiede tempo, usiamolo bene e, piuttosto che scrivere stupidaggini a raffica, proviamo ad esserci meno, meglio ed in altri social per parlare di noi o delle cose che ci interessano.

Uso professionale

Primo: c’è la tendenza a rilanciare notizie ma non a produrre propri contenuti. Dobbiamo dare evidenza che siamo esseri pensanti e non una macchina che rilancia notizie secondo precisi algoritmi.

Secondo: in un uso professionale, sono molto importanti i gruppi per la costruzione di network ma non si sfrutta molto la potenzialità della rete. Essere presenti in gruppi professionali aumenta la nostra reputazione, a patto però di dare un contributo.

Terzo: la numerosità dei contatti è importante ma è fondamentale creare movimento. E’un errore cercare contatti e poi rimanere silenti: se qualcuno viene a curiosare nella nostra pagina deve farsi un’idea di chi siamo. In questo senso non esprimersi crea quasi lo stesso risultato dell’esprimersi a vanvera: l’interesse scema subito.

Uso aziendale

Primo: è fondamentale dare visibilità all’azienda. Tuttavia si vedono aziende con un chiaro piano di comunicazione e altre con una presenza assolutamente casuale. E’un errore non pensarci perchè una cattiva comunicazione può portare a risultati nefasti.

Secondo: l’uso aziendale è comunicazione di marketing e quindi va gestita da chi conosce il mestiere, diversamente si nota il dilettantismo. Marketing è studio e tecnica, tutto qua.

Perchè essere social? Perchè le organizzazioni devono essere social? Secondo me perché il network oggi può essere potenzialmente illimitato e le idee e le opportunità possono arrivare inaspettatamente da cose o persone che mai avremmo preso in considerazione rimanendo chiusi nel nostro confortevole mondo.

Perchè non essere social dopo averci provato? Perchè non ne troviamo più l’utilità: è quello che sta succedendo tra chi ha iniziato parecchi anni fa a frequentare la rete.

Cosa ci faccio io?: sto imparando tantissimo e, sorprendentemente, entro in contatto con persone “normali” e persone “famosette” che mai avrei pensato di incrociare nella mia vita. Sicuramente ho cambiato la prospettiva in cui vedo le cose e questo mi è di grande stimolo.

 

Annunci

Commenti:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...