Nel mio lavoro si scrive, e anche tanto

Nell’azienda in cui lavoro la scrittura è fondamentale perchè ci occupiamo di formazione e quindi scriviamo progetti, spesso complessi se sono da presentare per chiedere un finanziamento, scriviamo report sulle attività realizzate e poi dobbiamo comunicare, anche attraverso la scrittura, ciò che realizziamo. Inoltre scriviamo articoli e libri che raccontano del nostro lavoro: le metodologie che utilizziamo e le esperienze che facciamo.

La scrittura raccoglie le idee, serve a comunicare, è un esercizio di creatività e racconta il valore di quello di cui ci occupiamo.

Per molti anni ho lavorato nella progettazione di attività formative e questo mi è stato molto utile perchè mi sono dovuta disciplinare nei contenuti, nell’utilizzo del linguaggio e nella lunghezza dei testi (spesso i progetti finanziati hanno format rigorosi che prevedono anche numeri massimi di caratteri).

Quando si scrive, si è costretti a fare analisi e anche sintesi ma, soprattutto, è ncessario trasporre chiaramente le idee che abbiamo in testa.

Quando si scrive è sempre bene lasciare sedimentare la prima bozza e poi rivedere per tagliare e cucire, per riscrivere alcune parti, per asciugare.

Quando si scrive bisogna far leggere ad altri per capire se siamo stati efficaci nel comunicare i nostri pensieri ma bisogna anche essere capaci di accettare critiche o revisioni.

Recentemente ho partecipato alla stesura a più mani di un volume che racconta, anche attraverso la narrazione di casi, la nascita e lo sviluppo di un progetto che stiamo realizzando nelle aziende, con l’obiettivo di parlare della metodologia di lavoro che utilizziamo. Lavorare a più mani –  e quindi a più teste – non è facilissimo ma in questo caso è andato tutto liscio perchè l’obiettivo era chiaro e condiviso, le persone erano molto competenti nella materia trattata e…sapevano scrivere!

Consiglio la scrittura a chiunque come esercizio creativo e rigoroso al tempo stesso. Ma per scrivere, e possibilimente bene, bisogna leggere molto e magari cose molto diverse.

I blog che seguo parlano spesso di queste cose: leggete a caso qualche articolo e vedrete quanti spunti interessanti su questo tema!

 

 

 

 

 

 

Annunci

Commenti:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...